Formazione nelle Scuole

Print
This article is available only in italian
Generazione Intercultura

Il 2 ottobre 2012 prende ufficialmente avvio il progetto Generazione Intercultura, coordinato da Turi kumwe Onlus e Altrementi Cantieri Interculturali, con il finanziamento della Fondazione Comunità del Novarese Onlus e della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

Il progetto, rivolto alle scuole superiori di Novara, coinvolgerà gli studenti degli istituti tecnico-professionali e dei licei per tutto l'anno scolastico 2012-2013.

La fase preliminare dei lavori prevede lo svolgimento di una ricerca sul ruolo delle seconde generazioni nei processi di integrazione sociale in ambiente scolastico, a cui seguiranno due percorsi di didattica interattiva su temi di intercultura.

L'obiettivo primario è quello di suscitare nei ragazzi "lo sguardo antropologico", inteso come un'apertura verso le diverse realtà socio-culturali tipiche della nostra contemporaneità, a partire dalla quale è possibile rileggere in chiave più critica anche l'universo culturale di appartenenza.

I percorsi formativi, che prevedono anche un laboratorio video partecipativo, produrranno dei risultati tangibili (filmati, fotografie, mappe concettuali) che verranno presentati al pubblico in una giornata di restituzione alla cittadinanza, prevista per giugno 2013.

Tutti i dettagli del progetto in: GENERAZIONE_INTERCULTURA.pdf

Per ulteriori informazioni: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it oppure 328 311 6846